Nella maggior parte dei casi, dietro ai chili di troppo ci sono le cattive abitudini alimentari. Con la dieta dell’indice glicemico per dimagrire, ci si basa proprio su scelta e combinazione di cibi che modulano il rilascio d’insulina, al fine di tenere sotto controllo peso e massa corporea.
Un consumo eccessivo di zuccheri semplici ma anche di cereali e derivati raffinati (ad esempio: riso, pane, pasta, biscotti) abbinato ad una vita sedentaria è alla base dei processi infiammatori che causano l’accumulo di chili e l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Ciò avviene perché i livelli di glucosio nel sangue aumentano rapidamente non appena ingeriamo un cibo ricco di zuccheri. La velocità con cui il cibo viene assimilato cambia a seconda dell’alimento e del tipo di nutrienti che lo compongono e dalla presenza di altri alimenti già presenti nello stomaco e nell’intestino durante la digestione. È proprio questo fenomeno che viene misurato tramite l’indice glicemico.
Come funziona l’indice glicemico?
Questo valore indica la velocità con la quale un alimento (o un pasto) riesce ad alzare la glicemia nel sangue, ovvero la quantità di zuccheri presenti e riguarda quelli ad alto contenuto di carboidrati, non le proteine e i grassi.
Scegliere una dieta con cibi a basso indice glicemico
È bene conoscere i cibi che ingeriamo ogni giorno. Ci sono quelli che vengono rapidamente digeriti e metabolizzati, sono proprio quelli che provocano elevati picchi di zucchero nel sangue. Ci sono quelli a indice glicemico medio per cui il picco è più contenuto e poi ci sno quelli a indice glicemico basso, ovvero gli alimenti a lenta digestione e assorbimento che producono aumenti graduali dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina.
Attività fisica per accompagnare la dieta e indice glicemico
Che il movimento sia fondamentale per la nostra salute è ormai accertato. Una camminata dopo aver mangiato è efficace per tenere a bada la glicemia. In generale, praticare una corretta attività fisica ci aiuta sempre. E una passeggiata di 10 minuti dopo ognuno dei tre pasti principali diventa il modo per accompagnare una dieta con cibi a basso indice glicemico.
Cibi nella dieta dell’indice glicemico
È molto importante prestare attenzione alla qualità degli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola. Per contenere i livelli di infiammazione e ridurre il rischio di sovrappeso e diabete occorre quindi eliminare cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi saturi e preferire farine integrali, frutta e verdura di stagione, legumi e latticini (ricotta e yogurt in particolare). Grazie alla ricchezza di fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre i carboidrati complessi di cui sono ricchi a differenza degli zuccheri semplici si digeriscono più lentamente e vengono di conseguenza assorbiti nel sangue più lentamente.
Contattaci per saperne di più su dieta e indice glicemico. Lo Studio Medico Adigrat propone programmi di alimentazione personalizzati per accompagnarti a un corretto e salutare stile di vita.