Se le tecniche di autotrapianto dei capelli risalgono almeno al 1939, per merito del medico giapponese Dott. Okuda, il successo del trapianto dei capelli con metodo FUE ha origini decisamente più recenti. E oggi gli specialisti di numerosi centri, come quelli che operano nello Studio Medico Adigrati a Milano perfezionano ogni giorno la tecnica consolidata del metodo FUE, garantendo qualità estetica e la naturalezza dei risultati.
Il nome FUE è acronimo di Follicular Unit Extraction. Il metodo innovativo è però frutto di una lunga evoluzione del trapianto dei capelli. Ecco alcuni brevi cenni storici ed evolutivi chirurgia tricolologica.
Evoluzione del trapianto di capelli
- 1930: primi esperimenti di trapianto dei capelli per merito del pioneristico medico giapponese Sasegawa.
- 1939: sempre in Giappone, il dermatologo Okuda studia e sviluppa la tecnica Punch (detta bisturi circolare)
- 1959: in America, il dottor Orentreich rende il trapianto dei capelli accessibile a un’ampia platea di pazienti.
- 1980: prevale il metodo Strip o FUT (Follicolar Unit Transplantation).
- 1990: si sperimenta il metodo FUE.
- 2000: la tecnica FUE comincia a diventare un vero e proprio standard dell’era moderna dei trapainti.
- Oggi: il metodo FUE viene perfezionato.
Anni 90: le origini del metodo FUE
Il metodo FUE, acronimo di Follicular Unit Extraction, nasce proprio negli anni ’90. Gli specialisti australiani Dr. Angela Campbell e Ray Woods svilupparono in quel periodo una nuova tecnica per estrarre i follicoli piliferi.
Studiarono un modo per evitare di lasciare cicatrici sulla pelle del paziente. Invece di un bisturi, utilizzarono aghi sottili e svilupparono una tecnica di estrazione delle unità follicolari meno invasiva, delicata, con l’obiettivo di ottenere soluzioni più naturali contro la calvizie.
Inizialmente, la tecnica di trapianto dei capelli con metodo FUE fu quasi ignorata dagli esperti di trapianti di capelli. Dieci anni dopo, cominciò a prendere piede, fino a imporsi oggi come tecnica di riferimento.
Trapianto metodo FUE: dal 2000 a oggi
La tecnica FUE venne ripresa negli anni 2000 dall’olandese Coen Gho, dal canadese Robert Jones e in America da John Cole. I tre medici perfezionarono ulteriormente la procedura e la resero accessibile a un pubblico più vasto.
Attualmente il trapianto di capelli FUE è considerato il metodo più importante per risolvere i problemi di calvizie. Al giorno d’oggi, alcuni specialisti stanno concentrando le loro ricerche su come sviluppare innovativi strumenti di estrazione o su come perfezionare il prima e il dopo dell’operazione.
Il medico tricologo Dr. Roberto Fronte del Centro Capelli Europeo mette a disposizione dei pazienti dello Studio Medico Adigrat di Milano la sua esperienza nei trattamenti di successo di autotrapianto capelli con metodo FUE. Contattaci per saperne di più e prenotare un appuntamento tricologico.