Che cos’è l’Osteopatia?
L’Osteopatia è una disciplina medica complementare, terapeutica e prettamente manuale. Basata sulle conoscenze mediche tradizionali, prevede la valutazione, la diagnosi ed infine il trattamento della persona.
Trattamento osteopatico
Il trattamento osteopatico si avvale di manipolazioni e manovre specifiche al fine di prevenire e alleviare i disturbi e le patologie che possono affliggere l’essere umano.
- L’Osteopata ricerca la radice del problema e non si limita solo al sintomo.
- L’Osteopata ripristina la mobilità delle strutture corporee e la loro funzionalità.
- L’Osteopata non usa farmaci poiché il suo approccio è prettamente manuale.
Perché rivolgersi all’Osteopata?
L’Osteopata interviene su persone di tutte le età, dal bambino all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta, per un benessere a 360°.
Il suo trattamento si rivela efficace su diversi disturbi, come:
- Problemi posturali
- scoliosi
- ipercifosi
- piede piatto
- Dolore muscolo-scheletrico
- dolore al collo
- lombalgia
- sciatalgia
- dolore alle spalle
- dolore alle gambe e piedi
- artrosi
- borsiti
- artrite
- Disturbi dell’equilibrio
- vertigini
- Disturbi del sistema nervoso
- emicranie
- cefalee
- nevralgie
- Parkinson
- sindrome del tunnel carpale
- Disturbi gastro-intestinali
- reflusso gastroesofageo
- gastrite
- stitichezza
- Disturbi in gravidanza
- dolore pelvico
- dolore lombare
- lombosciatalgia
- incontinenza
- Disturbi dello sportivo
- affaticamento muscolare
- distorsioni
- prevenzione degli infortune
- miglioramento delle prestazioni fisiche
Il nostro specialista in Osteopatia a Milano: Dr. Federico Lorini
Da oltre 10 anni il Dott. Federico Lorini offre serietà e competenza al servizio del paziente, grazie ad un percorso universitario quinquennale altamente specializzato in ambito osteopatico.
Nel 2013 consegue il Diploma in Osteopatia presso una delle migliori realtà accademiche del paese: l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM).
Nel 2014 ottiene il titolo di studio Bachelor of Science in Osteopathy (Laurea Inglese) presso l’Università Nescot del Surrey (Inghilterra).
Durante la propria carriera lavorativa ha avuto il piacere di cooperare con specialisti del settore medico quali Neurologi, Ortopedici, Pediatri, Odontoiatri, Podologi ed esperti del settore della preparazione atletica.
Nel 2011, ancora laureando, viene ingaggiato per collaborare con lo staff medico della Nocerina Calcio, squadra militante nel campionato di Serie B.
Nel 2013 fonda il proprio studio Osteopatico privato a Vimodrone (MI), presso cui opera tutt’oggi.
Nello stesso anno stringe una collaborazione con il Dott. Matteo Danza, medico chirurgo curante di Milano, ad oggi ancora in corso.
Dal 2013 al 2015 coopera con l’ “Associazione Italiana Giovani Parkinsionani” aumentando le proprie competenze del quadro patologico e curativo del malato di Parkinson.
Dal 2013 al 2017 ricopre la posizione di osteopata ufficiale della squadra di Hockey in Line del Lepis Piacenza (serie A).
Nel 2017, dopo aver seguito il corso TPI in ambito golfistico, fonda in associazione con l’istruttore Bellenda Matteo una clinica specializzata nel miglioramento della performance golfistica.
Nel 2018 entra a far parte dello staff dello studio Podologico Donati, specializzandosi nel trattamento delle problematiche del piede e dell’arto inferiore.
Dal 2018 il Dott. Lorini è regolarmente registrato presso la Federazione Sindacale Italiana Osteopati.