Angiografia

L’angiografia è una tecnica diagnostica per le numerose patologie di carattere vascolare che possono affliggere il paziente. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento è fondamentale visualizzare in modo preciso le strutture vascolari. Il nostro studio di Milano, grazie alla ormai ventennale esperienza maturata nelle tecniche diagnostiche, è in grado di offrire ai propri pazienti avanzate esami d’angiografia non invasivi. Tra i trattamenti non invasivi che lo studio medico di Milano offre ai nostri pazienti rientrano l’ecocolordoppler e la videocapillaroscopia a sonda ottica.

L’ecocolordoppler è un esame non invasivo che permette di ricevere numerose informazioni sullo stato del sistema vascolare sia in termini di flusso che di parete. La videocapillaroscopia a sonda ottica, invece, permette lo studio della microcircolazione. Nei pazienti per i quali è necessario evidenziare le alterazioni della vascolarizzazione si esegue un esame chiamato angiografia a fluorescenza.

Questo esame può essere svolto utilizzando due diversi tipi di sostanze: la fluoresceina oppure il verde indocianina. Nell’angiografia a fluorescenza con fluoresceina, praticata con successo nello studio Adigrat di Milano, la sostanza di contrasto naturale che viene iniettata nel sistema vascolare del paziente ha una tollerabilità pressoché totale. Nel caso in cui debba essere esaminato uno strato più profondo del sistema vascolare o endocrino, gli viene iniettato un secondo colorante, il verde indocianina, anch’esso molto sicuro e che permetterà di esaminare i vasi più profondi.

Questo esame consente di anticipare eventuali patologie che il paziente potrebbe sviluppare nel corso degli anni e prevenire così l’eventuale sviluppo patologico. L’angiografia a fluorescenza offerta nel nostro studio di Milano, è da alcuni decenni un mezzo insostituibile per l’identificazione di patologie vascolari e per il loro trattamento. Essendo iniettate sostanze di contrasto nel corpo del paziente è importante che l’esame venga effettuato in presenza di un anestesista competente e specializzato nel settore.

Il nostro studio, forte dell’esperienza del proprio staff e delle riconosciute competenze in ambito medico, è in grado di offrire le migliori tecniche di angiografia non invasiva a Milano. Contattaci senza impegno, saremo a tua completa disposizione.

Hai bisogno di effettuare un’angiografia a Milano?